Scegli la scuola qualificata e certificata!!!

14.09.2020

Se vuoi iscrivere tua/o figlia/o a un corso di danza ma non hai le competenze tecniche per valutare la scuola, come fare? Bisogna affidarsi ad alcuni criteri di buon senso che possono aiutare molto:

Osserva la struttura, che deve essere adeguata, ad esempio, è molto importante che il pavimento sia di legno o di linoleum e che sia idoneo al tipo di attività svolta. E' necessaria la presenza di specchi e sbarre a sufficienza, spogliatoi spogliatoi spaziosi, sistema di riscaldamento, una piccola sala di attesa per i genitori. La sala o, meglio, le sale dove si svolgono le lezioni devono essere sufficientemente spaziose. 


Confrontati con la direttrice artistica della scuola e informati sulle qualifiche che possiede, tramite la visione di attestati e percorsi di studio e lavori sul campo certificati. E' importante informarsi anche su altri insegnanti che collaborano con la struttura; una scuola che si avvale di collaboratori esterni specializzati ha sicuramente una marcia in più.

Chiedere se è possibile fare una lezione di prova e valutare la reazione della bambina/del bambino. Accertarsi che esistano corsi adeguati all'età del bambino o della bambina che si desidera iscrivere. Considerare, inoltre, che i corsi non dovrebbero essere troppo affollati.

Andare ad assistere al saggio di fine anno. Dal saggio di fine anno di una scuola di danza si possono capire tante cose: la cura dei dettagli, per esempio, denota una certa organizzazione e tanta serietà, così come un'atmosfera di affiatamento ed armonia è certamente un indicatore molto valido di una scuola che potrà favorire il benessere psico-fisico del proprio bambino o della propria bambina.